STORIA

A.C. PITA

PRESIDENTE: Janlao Gerosao
ALLENATORE: Jerrinho Dos Santos (confermato)
FONDAZIONE: settembre 2009
SPONSOR TECNICO: Calvè
POSIZIONE LEGA 2009-10: settimo posto
POSIZIONE LEGA 2010-11: secondo posto
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Marco Borriello (165 mln)




L'A.C. Pita viene fondata nel settembre del 2009 da Janlao Gerosao, presidente e proprietario del 70% delle azioni della Calvè. La squadra viene affidata al tecnico brasiliano Jerrinho, e la stagione è alquanto burrascosa: dopo una cavalcata vincente nel primo girone con ben 5 vittorie consecutive, gli infortuni degli uomini chiave acquistati in estate, quali Totti, Iaquinta, Paloschi, e l'indisciplina comportamentale di Mario Balotelli, portano a disputare un girone di ritorno anonimo, se non disastroso, facendo sprofondare la squadra nella zone basse della classifica con il settimo posto finale. Jerrinho, benvoluto dai suoi giocatori, viene confermato anche per la stagione successiva: il mercato passa in sordina, e l'acquisto di punta è Marco Borriello, per il quale il presidente Gerosao spende 165 mln (record per la squadra). Jerrinho riesce a motivare alcuni giocatori sottovalutati come Palacio e Jimenez, e la squadra non ha cali di rendimento, mantenendosi costante per tutta la stagione e riuscendo a raggiungere la seconda piazza.

A.C. TROPICANA

PRESIDENTE: Nicolò Bigioni
ALLENATORE: Joseph Ratzinger (nuovo)
FONDAZIONE: settembre 2010
SPONSOR TECNICO: Tube8
POSIZIONE LEGA 2009-10: quinto posto
POSIZIONE LEGA 2010-11: decimo posto
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Samuel Eto'o (195 mln)



La squadra A.C. Tropicana è stata fondata nel settembre del 2010, quando lo yuppie italiano Nicolò Bigioni ha venduto le azioni del Tocqueville e ha comprato quelle del Tropicana a Mykonos. La squadra di Bigioni nella prima stagione si è svegliata tardi, riuscendo a giungere nella parte alta solamente verso la fine. Cambiati nome e piano societario, il presidente si augurava di partire bene nella stagione successiva, provando a cercare il titolo Solari. Alcune scelte sconsiderate per quanto riguarda la panchina hanno però compromesso il campionato del Tropicana: inizialmente la guida tecnica era nelle mani di Sasà, noto vocalist del locale isolano: la squadra non risponde, e allora ecco l'esonero con come sostituto David Guetta. Il tecnico, però, non riesce a raddrizzare le sorti di una compagine demotivata e piena di infortuni, passando il timone a Martin Solveig. Con quest'ultimo si vedono alcuni miglioramenti, ma la stagione si avvia ormai alla conclusione, e alla squadra di Bigioni non resta che l'ultimo posto con il record negativo di punti. Per la prossima stagione è stato già ufficializzato l'arrivo di Joseph Ratzinger sulla panchina. Bigioni ha detto: "Serve disciplina e fede. Basta primedonne".

A.S. TTTRONZA

PRESIDENTE: Steven Von Sapuppen
ALLENATORE: Alexandra Ferguson (confermato)
FONDAZIONE: settembre 2010
SPONSOR TECNICO: Playboy Mansion
POSIZIONE LEGA 2009-10: -
POSIZIONE LEGA 2010-11: settimo posto
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Alexandre Pato (237 mln)



L'A.S. Tttronza viene fondata nel settembre 2010 dall' austriaco Steve Von Sapuppen. Quest'ultimo, per coprire loschi traffici di prostituzione minorile, droga, escort, bunga bunga e quant'altro, decide di investire parte di questi soldi sporchi in una squadra di calcio: nel mercato estivo il gioiello è sicuramente Pato, pagato ben 237 milioni, il giocatore più costoso della Lega. Vuoi per i molti infortuni, vuoi per l'inesperienza del presidente e dell'allenatore Alexandra Ferguson (comunque confermata anche per la prossima stagione ndr), la squadra di Sapuppen non riesce ad ottenere risultati brillanti, fermandosi alla settima posizione in classifica.


ABOU PAPPA EMIRATES


PRESIDENTE: Pappa Bin Zayed
ALLENATORE: Ella Brette (nuovo)
FONDAZIONE: gennaio 2010
SPONSOR TECNICO: Emirates Oil
POSIZIONE LEGA 2009-10: ottavo posto
POSIZIONE LEGA 2010-11: quinto posto
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Antonio Di Natale (121 mln)


Abou Pappa Emirates viene fondata nel gennaio 2010, quando lo sceicco Pappa Bin Zayed, proprietario della Emirates Oil, rileva le azioni della ormai sull'orlo del fallimento Aviatoria Granchi dei Fratelli DeMartini. Lo sponsor fornisce i petrodollari necessari alla rifondazione della squadra, che si risolleva già da gennaio in poi, ma che non riesce ad evitare l'ultima posizione. La stagione successiva la panchina viene affidata al santone giapponese Yoma Pappa, detto "Big". I risultati sono buoni, coronati da un ottimo quinto posto, ma troppo spesso i contrasti tra lo sceicco e l'allenatore (non confermato per la prossima stagione ndr) e il vittimismo dello stesso Bin Zayed hanno portato poca serenità negli spogliatoi. L'emiro ha ingaggiato per la prossima stagione Ella Brett, già vice di Truzo al Real Segone, sperando di portare entusiasmo e linfa giovane.


BANDA BARZOTTI


PRESIDENTE: Tommie Lee Szaszolicic
ALLENATORE: Shony (confermato)
FONDAZIONE: settembre 2010
SPONSOR TECNICO: Durex
POSIZIONE LEGA 2009-10: quarto posto
POSIZIONE LEGA 2010-11: ottavo posto
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Samuel Eto'o (162 mln)


La Banda Barzotti nasce nel settembre del 2010, dopo il restyling che il presidente Tommie Szaszolicic opera sulla vecchia squadra Tommi Team. La delusione della prima stagione in Lega, che aveva visto la squadra del patron serbo precipitare nelle ultime giornate al quarto posto dopo un intero campionato all'insegna dei primi due posti, ha portato ad un cambiamento dei vertici societari, e ad un nuovo nome alla squadra. In realtà non è servito a molto: il mercato ha portato ottime stelle, ma anche molti giocatori mediocri, e alla fine la compagine guidata da Shony si è rivelata solo per qualche acuto in partite singole, terminando il campionato in ottava posizione. Il tecnico ha la fiducia del presidente, che però ora vuole risultati.


F.C. SASSAIOLA


PRESIDENTE: Petrej Zaramellov
ALLENATORE: Pino Pinolo (nuovo)
FONDAZIONE: settembre 2010
SPONSOR TECNICO: Xbox360
POSIZIONE STAGIONE 2009-10: sesto posto
POSIZIONE STAGIONE 2010-11: campione di Lega
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Alexandre Pato (215 mln)


La F.C. Sassaiola nasce nel settembre del 2010 dalle macerie della precedente società Zenit San Pietroburgo. Il presidente Petrej Zaramellov, scoperto dopo un illegale traffico di console usate, è costretto a dichiarare fallita la Zenit e a ripartire da zero con un nuovo progetto. Questo scandalo, nel quale è partecipe anche l'ex braccio destro del presidente Nicolai Ferraresov, arrestato e sotto processo, è però rigenerativo per la squadra allenata dall'esperto allenatore Bombaj: se infatti nella prima stagione c'era stata dscontinuità, soprattutto nel finale, e il campionato è stato chiuso al sesto posto, nella scorsa stagione, grazie a mosse azzeccate in campagna acquisti (Pastore, Cavani, Matri), e alle magie tattiche di Bombaj, la Sassaiola si laurea a sorpresa campione di Lega dominando letteralmente il campionato. L'allenatore ha detto che, per limiti di età, si dimette: Zaramellov ha ingaggiato il giovane portoghese Pino Pinolo, che comunque resta sotto la vigile guida di Bombaj, che rimane in società come direttore sportivo.


PRO DEZZA


PRESIDENTE: Thomas Guazzopoulos
ALLENATORE: Thomas Guazzopoulos
FONDAZIONE: settembre 2009
SPONSOR TECNICO: Burton
POSIZIONE STAGIONE 2009-10: terzo posto
POSIZIONE STAGIONE 2010-11: quarto posto
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Diego Milito (192 mln)


La Pro Dezza viene fondata nel settembre 2009 dall'esploratore greco Thomas Guazzopoulos, membro onorario dello Sky&Ski Club. Il presidente decide di gettarsi in modo totale in questa esperienza calcistica, decidendo di allenare la squadra in modo diretto: i risultati non sono stati niente male. Nella prima stagione, durante la campagna acquisti, si è puntato su giocatori che hanno deluso le aspettative, ma, nonostante questo, Guazzopoulos è riuscito a condurre la sua rosa ad un miracoloso terzo posto, con una rimonta finale che ha dell'incredibile. La seconda stagione parte bene, e la Pro Dezza conduce un campionato di testa per quasi tutto il girone, perdendo il terzo posto all'ultima giornata.


REAL SEGONE


PRESIDENTE: Joey Santamarienko
ALLENATORE: Gianni Truzo (confermato)
FONDAZIONE: settembre 2009
SPONSOR: Giosa
POSIZIONE LEGA 2009-10: secondo posto
POSIZIONE LEGA 2010-11: sesto posto
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Diego Milito (125 mln)


Il Real Segone viene fondato nel settembre 2009 dal magnate ucraino Joey Santamarienko. Quest'ultimo, nonostante la sua giovane età, ha in mano pressochè il 90% dei ruoli di potere in Ucraina, ed è stato anche recentemente indagato per corruzione e per elezioni truccate. Inutile sottolineare che il vulcanico presidente è un po' lo spauracchio degli allenatori: il tecnico olandese Van Der Santa lo sa bene, dato che, dopo l'arrivo al secondo posto dietro alla Sciabolata al primo anno di esperienza, è stato fucilato a sangue freddo dagli scagnozzi dell'ucraino. La squadra nella stagione successiva è stata affidata a Edo, poi a Campa, ma il vero equilibrio lo ha ritrovato con l'italiano Truzo, con il quale il Segone ha ottenuto un filotto di vittorie consecutive non indifferente. Per il prossimo anno si riparte da lui, sperando che il presidente non faccia le bizze.


SCIABOLATA MORBIDA F.C.


PRESIDENTE: Andrej Repossinger
ALLENATORE: Dio (confermato)
FONDAZIONE: settembre 2009
SPONSOR TECNICO: Camel Blue
POSIZIONE LEGA 2009-10: campione di Lega
POSIZIONE LEGA 2010-11: terzo posto
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Giampaolo Pazzini (181 mln)


La Sciabolata Morbida viene fondata nel settembre del 2009 dall'imprenditore serbo Repossinger, maggior azionista del marchio Camel Blue. La squadra viene affidata a Dio, il quale conduce la compagine costruita in sede di mercato al titolo di Campione, dominando la Lega dalla 11.a all'ultima giornata. La seconda stagione è invece più altalenante, con momenti esaltanti seguiti da lunghissime pause, come quella che nell'ultimo girone porta la Sciabolata (a -1 dalla capolista Sassaiola) a cadere di giornata in giornata, fino a dover lottare all'ultimo secondo per non perdere il terzo posto, comunque raggiunto. Il gradino più basso del podio garantisce la conferma di Dio, anche se le prime incrinature con la presidenza ci sono già.


U.S. TREGHETA


PRESIDENTE: Jackom Kierkegaard
ALLENATORE: ?
FONDAZIONE: settembre 2010
SPONSOR TECNICO: "Il calcio è un divertimento"
POSIZIONE LEGA 2009-10: - 
POSIZIONE LEGA 2010-11: nono posto
ACQUISTO PIU' COSTOSO: Zlatan Ibrahimovic (211 mln)


La società sportiva U.S. Tregheta viene fondata nel settembre del 2010 da Giacomo Reali, principale esponente del movimento milanese "Realitus", che si propone di promuovere una vita spirituale, scevra da beni materiali e dal consumismo. Il suo ingresso nella Lega Solari, infatti, è stato accolto con sorpresa, e ancor di più l'acquisto milionario dello svedese Zlatan Ibrahimovic. Dopo un inizio incoraggiante, la squadra affidata all'allenatore San Francesco d'Assisi cala alla distanza, concedendosi troppe pause lungo tutto il campionato e concludendo con un deludente nono posto finale. Il tecnico uscente si è dimesso, dichiarando di non voler più lavorare con il presidente, considerato troppo indeciso su piani e progetti futuri, a cominciare dalla campagna acquisti. Ora Reali è in cerca di un allenatore per la prossima stagione.